Pubblicato da: sergiolapenna | 25 novembre 2008

LAPENNA: NECESSARIO SCREENING SU STATO SCUOLE LUCANE

“La drammatica vicenda accaduta nel liceo di Rivoli riporta all’attualità il grande problema della sicurezza nelle scuole della nostra regione”. E’ quanto dichiara il presidente della Quinta Commissione consiliare permanente, ‘Monitoraggio – Controllo – Verifica’, Sergio Lapenna.

“La sicurezza nelle scuole – dice l’esponente di Fi–Pdl – deve essere una priorità del Governo regionale, soprattutto, in un territorio come quello lucano fortemente esposto al rischio sismico. Dal “Rapporto ecosistema scuola 2008” a cura di Legambiente emerge come la situazione dell’edilizia scolastica in Basilicata presenta elementi di forte criticità. Molti sono gli edifici scolastici privi del certificato di agibilità igienico sanitaria, del certificato di prevenzione incendi e più della metà degli edifici risultano a rischio sismico dichiarato. Da qui la necessità di monitorare la situazione degli edifici scolastici in modo da evidenziare l’eventuale esistenza di rischi”.

“Nei prossimi giorni in Quinta Commissione – annuncia Lapenna – saranno auditi gli Assessori regionali alle Infrastrutture e all’Istruzione e gli Assessori delle Province di Potenza e Matera sulla situazione della sicurezza nelle scuole al fine di verificare il rispetto della normativa in materia di edilizia scolastica e individuare gli interventi necessari per la messa in sicurezza degli edifici chiedendo, se del caso, al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Franco Inglese, di chiudere le strutture che, allo stato attuale, presentano situazioni di pericolo per l’incolumità degli utenti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: