Pubblicato da: sergiolapenna | 9 dicembre 2008

LAPENNA: URGENTE IL RILANCIO DELLA COMUNITA’ MARMO MELANDRO

“È importante il rilancio economico, sociale e infrastrutturale tangibile della comunità del Marmo Melandro che da troppo tempo aspetta questa importante occasione”. È quanto ha dichiarato il vicepresidente della Quarta commissione consiliare permanente, ‘Politica Sociale’, Sergio Lapenna.

“Più volte è stato annunciato come imminente il progetto di trasformazione dell’ospedale di Muro Lucano nel modello di Casa della salute, ossia un centro polivalente e funzionale in grado di erogare materialmente l’insieme delle cure primarie e di garantire la continuità assistenziale con l’ospedale e le attività di prevenzione. Ma il progetto – afferma Lapenna – si trova in una fase di stallo. Nel frattempo, l’ospedale di Muro Lucano perde pezzi importanti in seno alla propria struttura, vedi la delocalizzazione del servizio di urgenza-emergenza del 118 e la chiusura parziale del centro di dialisi. Ecco perché è fondamentale quanto prima avviare un progetto innovativo che consentirebbe un importante rilancio dell’area sempre più penalizzata anche dall’isolamento infrastrutturale. A tal proposito, nella prossima legge finanziaria – annuncia Lapenna -presenterò un emendamento per poter avviare la fase di riconversione del nosocomio murene”.

“Di recente, inoltre – aggiunge Lapenna – è stato pubblicato il bando per il completamento del terzo lotto della strada a scorrimento veloce Nerico-Muro Lucano-Baragiano per consentire il completamento dell’importante e, soprattutto, tanto attesa arteria stradale. Ma anche in questo caso si sono registrati numerosi ritardi e rinvii. I tempi per l’effettiva ultimazione si prospettano ancora lunghi. L’obiettivo oggi – a parere dell’esponente del Pdl – deve essere almeno quello di rendere percorribile i due lotti già ultimati per dare una risposta concreta alle comunità locali che, da un quarto di secolo, aspettano il compimento e la messa in funzione della strada.
Lapenna dichiara, infine, che “in merito a queste importanti tematiche saranno avviate una serie di iniziative, anche con il coinvolgimento dei parlamentari lucani, per avviare una fase di accelerazione dei progetti e per sostenere qualunque iniziativa a favore della comunità murese e delle associazioni locali che sono sempre più attive per la tutela del proprio territorio”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: