Pubblicato da: sergiolapenna | 20 marzo 2009

20 Marzo 2009 – LAPENNA: MISURE URGENTI PER TRASFERIMENTO FONDI APOF-IL

Il consigliere regionale di Forza Italia verso il Pdl, Sergio Lapenna, ha presentato un’ interrogazione urgente a risposta orale all’Assessore regionale alla ‘Formazione, Lavoro, Cultura e Sport’ riguardante la situazione dell’Apof-Il.

In premessa, il consigliere Lapenna sottolinea che: “la Regione Basilicata con la legge regionale n. 33 del 2003 ha attuato il riordino del sistema formativo integrato e ha riconosciuto alle Province le funzioni amministrative e i compiti per l’esercizio della formazione professionale. Le Amministrazioni provinciali – continua Lapenna – proprio in virtù della legge di riordino, hanno istituito le Agenzie provinciali per l’istruzione, la formazione professionale e l’orientamento alle quali la Regione ha trasferito risorse strumentali e umane e le Agenzie rappresentano lo strumento operativo delle politiche regionali e provinciali in materia di formazione”.

“Con la legge n. 33 del 2003 – aggiunge Lapenna – la Regione si è impegnata, altresì, a trasferire annualmente le risorse necessarie al funzionamento di tali organismi, ma da tempo ritarda i pagamenti dovuti che hanno portato la Provincia di Potenza ad accumulare un credito di oltre 20 milioni di euro. Tale situazione – rimarca Lapenna – ha ripercussioni drammatiche sull’attività degli organismi provinciali e, soprattutto, sui lavoratori che rischiano la sospensione del pagamento degli stipendi a causa dell’impossibilità delle Province di anticipare ulteriormente le risorse che la Regione avrebbe dovuto trasferire”.

Tutto ciò premesso, il consigliere Lapenna chiede di conoscere: “quali sono i motivi del mancato trasferimento delle risorse previste dalla legge regionale n. 33 del 2003 alle Province in materia di formazione e quali misure intende attivare con urgenza al fine di consentire il trasferimento dei fondi previsti per evitare conseguenze disastrose sulle casse degli organismi provinciali e sui lavoratori”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: