Pubblicato da: sergiolapenna | 27 novembre 2009

26 Novembre 2009 LAPENNA (FI): NO A STRUMENTALIZZAZIONE DIRITTO ALLO STUDIO

“Non è accettabile la strumentalizzazione della protesta degli studenti universitari della Basilicata per il momento di particolare difficoltà che stanno vivendo, anche loro vittime del mero propagandismo elettorale a cui ci ha abituati il centro sinistra lucano, pubblicizzando una serie di promesse mai mantenute”. E’ il duro commento del consigliere regionale Sergio Lapenna (Fi – Pdl).

“Oggi – afferma Lapenna – sui giornali è apparsa la notizia dello stanziamento di 7 milioni di euro per il Diritto allo studio, nell’ambito del Piano regionale integrato che non ha nulla a che vedere con i fondi che la Regione dovrebbe trasferire all’Ardsu. Il Piano in oggetto, infatti, riguarda servizi ed interventi destinati agli alunni delle scuole statali di ogni ordine e grado e delle scuole non statali. Le aree di intervento – specifica Lapenna – riguardano contributi per la fornitura gratuita dei libri di testo per l’erogazione delle borse di studio e per gli alunni disabili e delle scuole di montagna. Il presidente De Filippo, invece, più volte è stato invitato nella Commissione competente per chiarire la drammatica situazione dell’Ardsu, dove i ritardi nell’erogazione delle borse di studio per gli studenti universitari e la chiusura dei pochi alloggi destinati a posti letto messi a disposizione rendono particolarmente difficile la vita degli studenti”.

“L’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario (Ardsu) – continua Lapenna – sta attraversando una grave crisi nella gestione e non è in grado di adempiere nei tempi necessari alle proprie competenze, tant’è che si trova sull’orlo del tracollo finanziario. Questa situazione è stata denunciata già da tempo, ma il presidente De Filippo sembra non essere, fino ad oggi, particolarmente preoccupato, tranne per poi presentarsi al cospetto degli studenti che giustamente stanno protestando, promettendo loro di convocare quanto prima la conferenza Università – Regione. Speriamo – conclude Lapenna – che il Presidente manterrà almeno questa promessa, poiché la Giunta De Filippo si è sempre caratterizzata per il venir meno ai propri doveri istituzionali verso i lucani”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: