Pubblicato da: sergiolapenna | 27 novembre 2009

27 novembre 2009 – LAPENNA:REPLICA AL SINDACO SANTARSIERO SU BANCA DEL SUD

Solo dieci giorni fa il sindaco Santarsiero aveva liquidato la Banca del Sud con delle affermazioni superficiali ed approssimative esprimendo subito perplessità sull’istituzione della Banca e definendola l’ennesimo carrozzone del Sud. È quanto dichiara il consigliere regionale del gruppo di Forza Italia verso il Pdl, Sergio Lapenna.

“Oggi dimostra non solo di aver cambiato idea ma esprime apprezzamento al Ministro Tremonti per l’iniziativa a favore del Sud. Il Ministro, infatti, ha sottolineato che il Sud da 50 anni non ha una banca propria e quelle esistenti hanno un flusso al contrario, facendo transitare i fondi dal Mezzogiorno verso il

Nord del Paese. In tal senso va la necessità di creare una fonte di sviluppo autonoma a sostegno dell’economia locale. L’iniziativa – sostiene Lapenna – va nella direzione non di creare l’ennesimo carrozzone, ma di rappresentare una reale opportunità  di crescita e di rilancio. Tant’è che il progetto propone l’istituzione di un istituto di credito che si presenta come una banca aperta all’azionariato popolare diffuso, con l’obiettivo principale di sostenere lo sviluppo economico del Sud e favorire l’imprenditoria e gli investimenti nel Mezzogiorno. Nel nostro territorio – conclude il consigliere – è fondamentale,  anche per superare la fase di crisi attuale, dare un forte sostegno all’economia locale intervenendo su più fronti, anche con l’abbattimento del costo del denaro, notevolmente più elevato rispetto al Nord Italia e che influisce pesantemente sulla intera economia locale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: