Pubblicato da: sergiolapenna | 30 novembre 2009

13 Gennaio 2009 – V CCP, LAPENNA: STATO EDILIZIA SCOLASTICA POCO RASSICURANTE

 (ACR) – Nella seduta di ieri della Quinta Commissione consiliare permanente ‘Verifica, controllo, monitoraggio’ sono stati discussi diversi argomenti all’ordine del giorno. Vi è stata, anche, l’audizione dell’assessore alle
Infrastrutture,Innocenzo Loguercio, sulla situazione dell’edilizia scolastica e sullo stato dei programmi relativi all’adeguamento e alla messa in sicurezza delle scuole.

Il presidente della Commissione, Sergio Lapenna, a margine della seduta ha fatto sapere che “la Regione ha stilato una mappatura degli edifici pubblici, ivi compresi quelli scolastici, e da ciò è emerso che oltre il 50 per cento delle scuole è sicuro. Di contro, però, vi è un 20 per cento di edifici cosiddetti ad alta vulnerabilità ed un altro 20 per cento che deve essere messo in sicurezza. Solo in pochi casi si è verificata l’assoluta vulnerabilità delle strutture che ha richiesto la chiusura degli edifici stessi”.

“Nel complesso – ha aggiunto Lapenna – non possiamo parlare di una situazione rassicurante visto che una grossa parte degli edifici scolastici è a rischio. Da qui la necessità di un impegno più celere da parte delle Istituzioni e dei Comuni che si devono adoperare in tempo utile per la messa in sicurezza delle scuole, visto che i fondi ci sono, in gran parte provenienti dai Por e dalla legge 219. Anche la Regione in tal senso sta provvedendo ad una rimodulazione del programma regionale per stanziare le risorse necessarie”.

“È opportuno – ha concluso il presidente dell’organismo – procedere in tempo utile per garantire la massima sicurezza negli edifici scolastici, considerando anche l’alto indice di sismicità del nostro territorio, analizzando l’efficienza e l’efficacia della spesa utile per tutelare i nostri studenti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: