Pubblicato da: sergiolapenna | 28 gennaio 2010

LAPENNA : BOCCIATO PIANO SCOLASTICO IN IV CCP

In Quarta Commissione consiliare permanente è stato espresso parere contrario sul Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2010-2011.  È quanto riferisce in una nota il consigliere regionale di F.i. verso il Pdl, Sergio Lapenna.  La mancata concertazione delle parti nella fase di allestimento del piano ha portato alle difficoltà odierne. Per la verità il nuovo Piano apportava solo alcune modifiche rispetto al precedente e, la gran parte di esse riguardano  la città di Potenza.  Il mondo della scuola e le istituzioni audite nel corso delle sedute della Commissione – riferisce Lapenna –  hanno espresso una forte preoccupazione non tanto per la soppressione dei plessi ed il conseguente accorpamento delle Direzioni scolastiche, quanto piuttosto hanno sollevato un problema di sicurezza e di staticità degli edifici che occupano le scuole, che non può essere risolto attraverso queste misure. Se da una parte – continua Lapenna –  il Comune di Potenza non ha rispettato, per la definizione dei punti di erogazione scolastica, i termini previsti dal Ministero, dall’altra non garantisce la staticità degli edifici.

“Infatti –  aggiunge Lapenna –  le scuole, secondo la normativa nazionale,  devono rispondere a due requisiti, quello della vulnerabilità sismica e quello  della vulnerabilità non strutturale. Ma gran parte delle scuole lucane non è a norma.
“Il dato allarmante – dichiara Lapenna – è che gli enti locali, Comuni e Province, e la Protezione civile sono a conoscenza, sin dal giugno 2008, dei dati sulla vulnerabilità sismica, ma  ancora non si è intervenuti o si interviene con forti ritardi. L’obiettivo – conclude Lapenna – che non deve essere mai perso di vista, è quello di garantire la qualità del diritto allo studio, considerando anche le peculiarità del territorio, ma soprattutto è fondamentale  garantire la sicurezza statica delle scuole dove quotidianamente si recano gli alunni, gli insegnanti ed il personale tecnico ausiliario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: