Pubblicato da: sergiolapenna | 16 febbraio 2010

INTERROGAZIONE LAPENNA (FI-PDL):MANCATA ISTITUZIONE OSSERVATORIO REGIONALE MERCATO DEL LAVORO

 Il Consigliere del gruppo di Fi verso il Pdl, Sergio Lapenna ha presentato un’interrogazione a risposta orale al Presidente della Giunta regionale per conoscere ‘i motivi per i quali non è mai stato attuato in Basilicata un Osservatorio regionale sul mercato del lavoro e quali strumenti la Regione adotta per monitorare i dati sul lavoro al fine di indirizzare le politiche di programmazione economica’.

Il legislatore regionale – afferma Lapenna – già nel lontano 1989 aveva promulgato una legge regionale, la n. 3 del 1989, per istituire l’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro con il compito di promuovere attività permanenti di analisi sul mercato del lavoro, al fine di finalizzare gli interventi regionali nella formazione e nell’attività di programmazione socio economica . La legge regionale – continua Lapenna – è stata successivamente abrogata e, nonostante l’avvicendarsi di altre previsioni di legge e i ripetuti impegni programmatici, non esiste, tutt’oggi, in Basilicata un Osservatorio regionale sul mercato del lavoro.

In tal modo – sottolinea Lapenna – manca del tutto uno strumento di monitoraggio costante sulle dinamiche del mercato regionale, sui fabbisogni formativi delle aziende e, di conseguenza, sulle stesse ricadute dei progetti finanziati dalla Regione. Tutto ciò – conclude Lapenna – interferisce negativamente sulle azioni di programmazione e promozione delle politiche attive del lavoro e, nello stesso tempo, mancano riscontri attendibili sull’esito delle azioni promosse con un notevole impiego di risorse finanziarie da parte della Regione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: