Pubblicato da: sergiolapenna | 17 febbraio 2010

LAPENNA: PIU’ VICINA BONIFICA AREA INDUSTRIALE TITO

“La bonifica dell’area di Tito Scalo, sembra più vicina dopo l’impegno preso dal Ministero dell’Ambiente di voler stanziare 2 milioni di euro per avviare l’opera di bonifica del sito non più rinviabile. È quanto dichiara il consigliere regionale Sergio Lapenna (Fi-Pdl).
Il problema  del risanamento  dell’area ha radici lontane – sottolinea Lapenna –  e grazie all’intervento del Governo si potrà finalmente iniziare un percorso, sicuramente complesso, ma  tanto atteso dai residenti dell’area”.
“E’ auspicabile  – afferma Lapenna – che anche la Regione faccia la sua parte, visto che l’intera opera di bonifica richiede quasi 8 milioni di euro, ed una parte dell’importo deve essere a carico proprio dell’Ente. Quello della bonifica del sito industriale – aggiunge Lapenna – è un problema che è stato riportato all’attenzione delle cronache dopo le sollecitazioni del sindaco di Tito che ha chiesto l’aiuto di tutte le Istituzioni competenti al fine di poter giungere ad una soluzione di questa delicata vicenda.

La buona notizia non può che tranquillizzare gli animi, visto che la vicenda dell’area di Tito è stata molto travagliata e si è sviluppata  in uno scenario che, spesso,  ha visto un disinteresse generale e un grande spreco di risorse. Tutto ciò – conclude Lapenna – confidando in tempi ragionevoli, non può che rappresentare un primo importante passo verso un progetto di riqualificazione dell’area, quindi di rilancio di un sito industriale che dovrà divenire nuovamente appetibile per l’economia locale e non solo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: