Pubblicato da: sergiolapenna | 4 maggio 2011

GRANDE (PPS): LE ROYALTIES UN’OPPORTUNITA’ PER TUTTI

La firma del Memorandum d’intesa sul petrolio, tanto pubblicizzata in questi giorni, ha già visto un primo colpo di mano, ossia quello dell’inserimento di nuovi cinque comuni che potranno beneficiare del programma Val d’Agri. È quanto dichiara il segretario  provinciale di Potenza di Udeur-Popolari per il Sud, Carmine Grande. Premesso che  – afferma Grande –  non abbiamo nulla contro le nuove comunità e che non vogliamo alimentare alcuna inutile polemica campanilistica, mi sembra che la risorsa petrolio e, di conseguenza lo sfruttamento delle royalties, anche con la nuova intesa, viene utilizzato come strumento di illusione per i poveri lucani, soprattutto perchè ancora non è dato capire in base a quali criteri i comuni vengono scelti.  

Infatti – sostiene Grande- le royalties dovrebbero essere considerate come una risorsa regionale, fermo restando che le zone che ospitano i pozzi petroliferi devono avere una maggiore compensazione per i danni ambientali che, inevitabilmente,  ma molto abilmente nascosti, le estrazioni comportano.

La contrattazione di nuovi accordi – conclude Grande – deve essere supportata da una garanzia di un rilancio reale e mirato della Basilicata, senza inutili promesse elettorali o ulteriori illusioni per i lucani.  Oggi l’obiettivo principale è quello di investire in progetti mirati sui quali investire in maniera programmatica le royalties per poter consentire un rilancio reale della Basilicata.

Potenza, 04/05/2011

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: