Pubblicato da: sergiolapenna | 18 luglio 2011

LAPENNA (UDEUR-PPS) : ALLARME POVERTA’ IN BASILICATA

 

Gli ultimi dati diffusi dall’Istat continuano a descrivere una situazione drammatica in Basilicata dove 1 lucano su 4 è povero, ma il dato più sconcertante è che il 41 per cento dei lucani è a rischio povertà. E’ quanto dichiara il segretario regionale di Udeur- Popolari per il Sud, Sergio Lapenna.
Tale percentuale – afferma Lapenna – è il risultato di un tessuto locale che vede un’economia debole e un mercato del lavoro caratterizzato dal mantenimento di protezioni e privilegi corporativi, basato spesso su rendite di posizione. Ma il nostro sottosviluppo è determinato anche da fattori culturali e da una politica che, con la sua invasività, si è impadronita di tutti i mercati ed i settori strategici pubblici e privati, che non ha saputo mettere in campo le misure necessarie per segnare un’inversione di tendenza. Ancora una volta si ricorre a provvedimenti che disperdono risorse senza produrre risultati apprezzabili, come nel caso del contentino previsto per il misero bonus benzina, provvedimenti che non portano a nulla in termini di crescita e di sviluppo, se non omaggiare i patentati lucani di un pieno di benzina.

La cosa più drammatica – conclude Lapenna –è che nonostante il grido d’allarme povertà lanciato su più fronti, la politica continua ad operare con annunci ad effetto e proclami, come è avvenuto per il memorandum d’intesa di cui si sono perse le tracce, senza un reale impegno che possa rappresentare un processo di crescita, al fine di consentire l’uscita dall’isolamento geografico e culturale che sta fortemente penalizzando la Basilicata degli ultimi decenni.

Potenza, 18/07/2011

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: