Pubblicato da: sergiolapenna | 12 settembre 2011

LAPENNA (UDEUR-PPS): NUOVA EMERGENZA RIFIUTI A POTENZA

 

Il servizio di raccolta rifiuti del Comune di Potenza è di nuovo in sofferenza a causa dei ritardi e degli inadempimenti nel sistema di gestione e di raccolta. È quanto sostiene il segretario regionale di Udeur-Ppolari per il Sud, Sergio Lapenna.

Negli ultimi giorni – afferma Lapenna – ci siamo tutti resi conto che i cassonetti sono di nuovo stracolmi e i problemi insoluti sono sempre i soliti, ossia inceneritore fermo e discariche quasi sature.

Il Comune di Potenza, per far fronte, anche questa volta, alla grave situazione di emergenza che ciclicamente si ripete, inoltra di volta in volta una richiesta ai vari Comuni dell’interland per poter conferire i rifiuti nelle discariche, senza preoccuparsi di definire ed affrontare una volta per tutte il problema, con il solo effetto di aumentare i costi di un servizio non soddisfacente.

I ritardi e le inefficienze in questo campo non si contano, poiché il problema del conferimento dei rifiuti in discarica risale già a qualche anno fa, ma rimangono fermi molti progetti e stenta a decollare una politica di raccolta dei rifiuti basata sulla differenziazione e sulla responsabilizzazione delle amministrazione e anche dei cittadini.

Infatti – sottolinea Lapenna- alcuni Comuni della Basilicata hanno adottato un sistema efficiente basato sul principio “più inquini più paghi, quindi più ricicli più risparmi” con il quale hanno conseguito dei risultati apprezzabili, segno evidente che quando vi è una seria responsabilità, che ricade nei compiti principali a cui un buon amministratore dovrebbe assolvere, i risultati si ottengono.

È assolutamente necessario – conclude Lapenna- sostenere e mettere in campo un vero sistema di gestione integrata dei rifiuti che consenta, attraverso la selezione e il riciclaggio dei rifiuti, di arrivare ad uno smaltimento finale che rappresenta solo una parte residuale rispetto a tutto il sistema che deve rispondere necessariamente ai requisiti di efficacia, di efficienza e di economicità e, soprattutto, per poter ridare un’immagine decorosa alla città di Potenza.

Potenza, 12/09/2011

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: