Pubblicato da: sergiolapenna | 3 luglio 2012

LAPENNA (UDEUR-PPS): GARANTIRE PIÙ EFFICIENZA AL SISTEMA SANITARIO

A breve dovrebbe essere varato dalla Giunta un provvedimento di tagli alla spesa sanitaria per assicurare un maggiore risparmio nella voce di spesa più alta in Basilicata. È quanto dichiara il segretario regionale di Udeur-Popolari per il Sud, Sergio Lapenna. Il provvedimento di spending review, espressione molto di moda di questi tempi, riguarderà una correzione della spesa sanitaria, con la creazione di un’unica cabina di regia tra le aziende sanitarie presenti nel nostro territorio, per consentire non solo di aggregare la domanda e monitorare la spesa, ma anche di controllare l’esecuzione finale, in materia di acquisto di lavori, servizi e forniture.
Se sarà varato questo provvedimento – sostiene Lapenna- si stima una riduzione della spesa per l’approvvigionamento di beni sanitari e non sanitari di 4,5 milioni di euro.
Almeno altri 5, invece, dovrebbero essere risparmiati grazie al sistema di autoassicurazione dai rischi legati alla responsabilità civile delle aziende. Se da una parte – sostiene Lapenna – è necessario intervenire sui costi attraverso un’operazione di semplificazione, ma anche di trasparenza delle procedure, è pur vero che il sistema sanitario lucano non riesce a soddisfare la propria utenza, tant’è che, a fronte di un aumento dei costi per i cittadini, si registra un peggioramento dei livelli di assistenza. Infatti, le prestazioni di diagnosi e cura registrano ancora liste di attesa inaccettabili, con il risultato che per alcuni lucani l’assistenza sanitaria diventa un lusso, poiché non hanno la possibilità di rivolgersi ad un privato. È opportuno – conclude Lapenna- ridisegnare il pianeta sanità offrendo soluzioni concrete a quelli che sono i problemi strutturali, in un ottica di semplificazione e trasparenza, garantendo una adeguata efficacia ed efficienza del sistema che, attualmente, ha che poco ha a che vedere con la scelta di eccellenza del sistema lucano, tanto annunciata, ma mai realizzata.
Potenza, 02/07/2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: