Pubblicato da: sergiolapenna | 9 luglio 2012

LAPENNA (UDEUR-PPS): SU SITUAZIONE CARCERI LUCANE

Nella scorsa seduta del Consiglio regionale finalmente è stato discusso il problema sullo stato generale delle carceri in Basilicata. E’ quanto dichiara il segretario regionale di Udeur-Popolari per il Sud, Sergio Lapenna. Dopo anni di richieste e sollecitazioni è stato votato un provvedimento con cui il Consiglio regionale impegna la Giunta ad assumere le dovute iniziative da parte del Ministero di Grazia e Giustizia e del Governo per sollecitare il finanziamento di un programma straordinario di adeguamento funzionale e di ammodernamento dei tre istituti penitenziari lucani, ma anche per intervenire sull’ampliamento del personale di polizia penitenziaria.  Inoltre – aggiunge – è stato chiesto alla  Giunta di  intervenire anche sui progetti di reinserimento sociale, fondamentali affinchè il detenuto non rimanga ai margini della società anche dopo aver scontato la pena. In tal senso è importante procedere con una serie di azioni in  tema di formazione, di istruzione e di inserimento lavorativo, ma anche nell’ambito della genitorialità e dell’affettività.

Tutto ciò anche al fine di rendere meno gravosa la condizione di detenuto che, attualmente, si trova in uno stato di disagio totale. Infatti il numero dei suicidi cresce esponenzialmente.

Il problema del sovraffollamento delle carceri è un problema che si trascina da troppo tempo, senza aver trovato nessuna concreta soluzione. Ricordiamo – sottolinea Lapenna –  che il carcere di Potenza soffre oltre che del sovraffollamento, anche di una grave carenza del personale di polizia penitenziaria, più volte denunciato dal sindacato ma, soprattutto, la struttura ha urgente bisogno di interventi manutentivi.  E’ dunque urgente – conclude Lapenna- intervenire urgentemente sia sul  fronte organizzativo che umano, poichè la situazione è al collasso.

 

Potenza, 05/07/2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: